P.O.F. a.s. 2015 - 2016 - versione integrale

 

Piano di Miglioramento a.s.2015-2016

 

 

 

 P.O.F.


SOMMARIO

I principi ispiratori del Pof

Indirizzi generali del Consiglio di Istituto

DAGLI INDIRIZZI GENERALI ALLO SVILUPPO PROGETTUALE SECONDO GLI AMBITI E LE AREE DI RIFERIMENTO

AMBITO ORGANIZZATIVO

Analisi ed interpretazione della realtà socio-ambientale

Scuola e territorio

Accordi di rete e convenzioni

Il contesto interno

Le scuole dell’Istituto

Personale impegnato nell’I.C. Sassoferrato – Funzionigramma

Le commissioni

Risorse umane e popolazione scolastica

I dipartimenti disciplinari

La formazione e l’aggiornamento dei docenti

AMBITO DIDATTICO PROGETTUALE

Il curricolo d’Istituto

La progettazione di classe

Sperimentazione di un curricolo basato sulle competenze con la costruzione di

Unità di Insegnamento – Apprendimento

Orario disciplinare di base della scuola primaria:

  • Monte ore settimanale delle aree disciplinari
  • La mediazione didattica

Controllo e valutazione dei processi di apprendimento:

  • Il documento di valutazione e la certificazione delle competenze
  • Informazioni alle famiglie e iniziative di recupero
  • La valutazione esterna del Sistema Nazionale di Valutazione (prove INVALSI)

La differenziazione dell’Offerta Formativa per il miglioramento della didattica : temi, problemi e attività

  • Continuità ed orientamento
  • Agio e disagio: promozione del benessere, prevenzione e cura del disagio
  • Integrazione degli alunni con DSA
  • Integrazione degli alunni disabili
  • Intercultura in una scuola multietnica

Scuola e territorio

L’ampliamento – approfondimento dell’Offerta formativa: i progetti

Nuove tecnologie nella e per la didattica

La sicurezza nella scuola

I rapporti scuola – famiglia

La valutazione dell’Istituto e la soddisfazione dell’utenza

Verifica del POF

registro elettronico

NUMERO DEI VISITATORI

1080869
Oggi964
Ieri1165
Settimana7167
Mese20387
Albo Pretorio - Pubblicità Legale
Amministrazione Trasparente
CAMPAGNA "RIVOLGITI
AL GARANTE DELLE MARCHE"

TRADUCI IL SITO